CHI SIAMO

Simona conve1Simona Argento fondatrice e presidente  di UMI.

Dopo la mia laurea in Lettere mi sono specializzata in didattica dell’ italiano a stranieri dapprima con un corso di laurea specialistico e secondo poi con un master. Molto importante è stata la mia esperienza in Cina con il progetto “Marco Polo”, insegnando la lingua italiana LS e  specializzandomi nel profilo di apprendenti sinofoni. 

Sono tornata in Calabria l’ anno seguente con la convinzione che anche al Sud si può e si deve fare ed inizia collaborazioni con Enti ed Associazioni del settore.

Nel 2013 ho fondato UMI Un Mondo di Italiano – un contenitore formativo itinerante specializzato in italiano L2/LS – mettendo tutta la mia passione, determinazione e le mie capacità organizzative al servizio di tutti i soggetti interessati.

Amo viaggiare, ma poi regolarmente torno nella mia amata Calabria perché non amo i cervelli in fuga. L’enorme bagaglio di conoscenze acquisite mi hanno portata a creare, insieme con la preziosa e indispensabile collaborazione dei docenti e formatori, UMI, che offre dei corsi di lingua e cultura italiana e di formazione e specializzazione in didattica della lingua italiana a stranieri altamente qualificati e innovativi.

Da anni sono formatrice per Alma Edizioni, Referente Provinciale di IDOS e formatrice DITALS.

 


vivi-rogudi

Viviana Argentovice presidente UMI e insegnante di italiano L2/LS

Ho iniziato a lavorare come insegnante di italiano all’interno di progetti con gli immigrati per l’integrazione di comunita presenti in Calabria e con minori ospiti dei centri di accoglienza. In seguto ho insegnato presso alcune scuole private di lingua italiana in Calabria ed in Olanda, dove vivo da diversi anni.

Mi piace lavorare con UMI perche i progetti sono vari e sempre stimolanti, sei spinto a confrontarti con una altrettanta varieta umana che sono i nostri studenti ed insegnanti. UMI e’ il contenitore dove scambiare idee e realizzare progetti in autonomia facendo rete con altre realtà e persone che hanno come obbiettivo comune l’integrazione degli immigrati, il miglioramento delle proprie competenze,delle strutture dove si lavora e la formazione.


sMauro Destefanodocente di lingua e cultura araba per UMI

Diversi anni fa, quando decisi di iscrivermi all’università e fui attratto dalla sfida di studiare la lingua araba, non immaginavo che da quella sfida sarebbe poi nata la mia passione più grande. Rimasi così affascinato da quel mondo, che mi convinsi ad approfondirlo e di continuare su quella strada sino ad oggi.

Dopo aver conseguito una laurea triennale in lingue e culture del bacino del Mediterraneo presso l’Università di Messina, ho proseguito i miei studi di laurea magistrale presso la Facoltà di Studi Arabo-islamici de “L’Orientale” di Napoli, specializzandomi così nella conoscenza della lingua araba e nelle discipline ad essa correlate. In quegli anni, inoltre, ho frequentato corsi di arabo durante i miei soggiorni in Libia e Tunisia.

Ho avuto esperienze in progetti di mediazione linguistico-culturale sia in Italia che a Malta e attualmente lavoro come traduttore e interprete.

Grazie a UMI, quest’anno ho avuto la possibilità di tenere il primo corso base di lingua e cultura araba, attraverso il quale spero di trasmettere al meglio la mia passione.