IMPARA L’ ARABO

Descrizione: Il corso mira a fornire alcune nozioni elementari del cosiddetto Arabo Moderno Standard (AMS). Oggi la lingua araba è parlata da circa 290 milioni di persone e si estende su un vastissimo territorio che va dal Nordafrica al Medioriente. Per tale motivo, la conoscenza della lingua non solo rappresenta una competenza fondamentale per chiunque voglia intrattenere relazioni con una grossa fetta di mondo, ma diventa un imprescindibile strumento per conoscere meglio – e di prima mano – una cultura che spesso viene filtrata. Dopo un’introduzione dedicata all’assimilazione degli elementi base della scrittura e della fonetica, si procederà all’apprendimento delle regole grammaticali fondamentali. S’imparerà anche a formulare delle frasi elementari e a fissare un primo lessico utile. Agli studenti, inoltre, verranno indicati e forniti materiali per lo studio della lingua.

Docente: Mauro Destefano, dottore magistrale in lingua e dialettologia araba, laureato presso la Facoltà di Studi Arabo-islamici dell’Università degli Studi Napoli “L’Orientale”. Lavora attualmente come mediatore linguistico-culturale e traduttore freelance.

Requisiti: il corso è rivolto a studenti (universitari ma anche delle scuole), lavoratori, appassionati di lingue e a tutti coloro che, con curiosità, vorrebbero affacciarsi al mondo arabo.

Contenuti:

  • Elementi di grammatica – alfabeto; formazione delle parole (l’articolo determinativo e indeterminativo, il sostantivo, la declinazione dei termini); l’aggettivo; formazione delle frasi (frase nominale e frase verbale); lo “stato costrutto”; pronomi personali (isolati e suffissi) e dimostrativi; avverbi, preposizioni; genere e numero dei nomi (plurali “sani” e “fratti”); i verbi “trilitteri regolari” e la loro coniugazione (modi “perfetto” ed “imperfetto”); i numeri (ordinali e cardinali).
  • Elementi di conversazione – saluti, convenevoli, presentazioni ed espressioni utili; lessico delle professioni, stati d’animo, scene della quotidianità.
  • Esercitazioni – scrittura, lettura, ascolto, e dettato.
  • Nozioni sulla cultura arabo-islamica.
  • numero partecipanti: 10/15

VUOI ISCRIVERTI o CHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI? Scrivici

e ricordati di seguirci  su FACEBOOK o TWITTER